Maschio bianco etero

Niven John - Autore

Einaudi (2014) - Editore

3.2
(2)
2 recensioni


Kennedy Marr è un donnaiolo, un egocentrico, un narciso. Un uomo baciato dal successo, uno di quei bastardi a cui la vita ha servito le carte migliori. E ha scoperto che Hollywood è un posto formidabile per praticare gli eccessi. Nulla al mondo lo convincerebbe a lasciare la California per tornare nello sprofondo inglese. Ma non ha fatto i conti con l'Agenzia delle entrate. Così, quando inopinatamente viene insignito di un prestigioso - e ricco - premio letterario è costretto ad accettare. Anche se ciò significa passare un anno in un college inglese a insegnare scrittura creativa a dei pivelli senza talento. E soprattutto ritrovarsi faccia a faccia coi fantasmi del passato.
Autore
Niven John
Titolo originale
Maschio bianco etero
Traduttore
Rossari Marco
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero big
Anno edizione
2014
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
362
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806218171

Maschio bianco etero

Niven John - Autore



Maschio bianco etero


Recensioni

1
2
3
4
5
3.2
(2)
2 recensioni
Giulia Papalia

Ho un appunto segnato sul mio quaderno riguardo al protagonista di questo libro: «Potrebbe arrivare a farmi pena, ma non voglio». Svolgimento dell’appunto: mi ha fatto pena. La questione è questa, e sono sincera: non riesco a farmi una reale idea su questo romanzo perché ho diverse domande che mi frullano nella testa. La prima è: può un personaggio terrificante invalidare l’intera lettura? Mi era capitato già con American Psycho; non posso dire che Kennedy sia un protagonista dello stesso stampo in quanto non è un assassino psicopatico, l’unica cosa che li accomuna è che sono entrambi mossi dall’essere, appunto, maschi, bianchi e etero (e ricchi e abili) – hanno il massimo del privilegio disponibile dalla loro parte – il che li rende annoiati. La seconda è riferita esclusivamente a Kennedy: il fatto che sia un maschio bianco etero lo rende più colpevole o più vittima? Insomma, è uno scrittore di successo guidato dal privilegio, guidato verso ogni tipo di eccesso, dal sesso all’alcol fino ai calmanti, la cui vita però è chiaramente non invidiabile da ogni essere pensante. È perso nei meandri di sé stesso o si crogiola nella sua posizione nella gerarchia sociale? Il mal voluto non è mai troppo? Ciò che mi fa scoprire compassionevole verso un tipo del genere è che tutta questa opulenza, questo esagerato quanto esasperato machismo di facciata che prevalentemente si ripercuote su di lui e si manifesta principalmente nelle gesta “necessarie” del suo membro e nei pensieri costretti all’interno di una gabbia riservata ai maschi veri, non è niente se non un tentativo di collocarsi in una scala che lo forza a fare una gara con gli altri per un ipotetico predominio assoluto. Se non che - in più - di fronte alla morte il maschio bianco etero diventa una persona con dei sentimenti che nascono da un cuore comune a tutti gli altri esseri viventi. E quindi non riesco più solo a vedere Kennedy il mostro, che oggettifica le donne con cui finisce a letto e che sperpera i suoi soldi in bottiglie di liquori, vedo anche la vittima di un sistema che soggioga anche lui.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Niven John

 
John Niven (Irvine, 1966) è uno scrittore e sceneggiatore scozzese.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.